Con il neologismo Abandonware (contrazione di abandoned e software, in italiano software abbandonato) si indica generalmente un insieme di software datato, uscito dalla commercializzazione e non più supportato dal produttore.
A causa dell'evoluzione della tecnologia informatica, i prodotti software (sistemi operativi, applicazioni, videogiochi) vanno incontro a rapida obsolescenza o non incontrano più i nuovi gusti degli utenti. In molti casi si tratta di prodotti ancora perfettamente funzionanti ed utilizzabili, apprezzati in particolare dagli appassionati di retrocomputing e retrogaming.
La classificazione di un software all'interno di tale categoria non significa la cessazione del diritto d'autore, ed in alcuni casi sono i detentori dei diritti stessi che permettono e curano il rilascio del software in questa forma.
Programmi Abandonware si trovano facilmente sulla rete, tuttavia non è sempre evidente se si tratti di una esplicita rinuncia da parte del proprietario al compenso derivante dal diritto d'autore piuttosto che il disinteresse da parte del titolare ad esercitarlo. Ed è proprio ques'ultimo il caso della LucasArts che, pur non traendo più da tempo alcun profitto dalla commercializzazione delle proprie Avventure Grafiche, non mostra per esse alcun tipo di interesse. Il colosso americano non ha mai rinunciato al proprio diritto di autore, preferendo questo stato di immobilismo al considerare i propri titoli come Abandonware. Ed è per questo che fino ad oggi capolavori del calibro di Monkey Island non possono circolare liberamente in rete se non come Warez.
Warez è un termine in gergo informatico che indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright che lo ricopre. Storicamente il termine non è associato ad alcuno scopo di lucro, quanto piuttosto di profitto per il mancato acquisto del prodotto informatico. Le origini del termine risalgono ai primi circoli underground di appassionati di computer che si scambiavano programmi attraverso le BBS (il Bulletin Board System è un computer che utilizza un software per permettere a utenti esterni di connettersi ad esso attraverso la linea telefonica, dando la possibilità di utilizzare funzioni di messaggistica e file sharing centralizzato).
Dagli esordi il Warez si è evoluto fino ad indicare uno o più software rilasciati illegalmente (da cui la forma plurale di (soft)wares distorta con carattere lievemente dispregiativo in Warez).
Di seguito sono presenti per il downloads alcune stupende Avventure Grafiche, non della LucasArts, che molte software house, fra gi anni '80 e '90, pubblicarono seguendo l'esempio dell'azienda di George Lucas. Fra di esse, ormai Abandonware, ci sono titoli importanti che pure costituiscono dei veri capolavori, e che, come tutto il filone di Monkey Island, ancora oggi meritano di essere giocate e rigiocate.
Per utilizzare i giochi che seguono, probabilmente si renderà necessario l'utilizzo di emulatori quali ScummVM e DOSBox presenti fra i software nell'area Downloads.
Per molti giochi che richiedono l'installazione si consiglia di procederè così sui S.O. attuali (Windows XP, Vista, 2003 etc.): 1) estrarre tutto il contenuto del CD, 2) usare Scummvm includendo l'intera cartella estratta senza bisogno di installare il gioco, 3) Giocare...
Per problemi di copyright sul materiale pubblicato in questa sezione scriveteci su: info@monkeyislandsite.it
In ordine alfabetico per titolo |
In ordine alfabetico per software house |
|
Activision
Adventure Soft
Cyberdreams
Core Design
Delphine Software
Divide By Zero
Dynabyte
Infogrames
Interactive Binary Illusions
Interplay
LucasFan
Mature
MicroProse
Millennium
Ocean
Psygnosis
Sierra Entertainment
Telstar
Tsunami Games
Revolution Software
Virgin Interactive Entertainment
Westwood Studios
|
|