|
DOSBox: emulatore che ricrea un computer MS-DOS con processore 286/386 (architettura x86), al fine di consentire l'utilizzo di vecchi programmi DOS (specialmente giochi) che non potrebbero girare sui sistemi operativi che equipaggiano i moderni personal computer, o su sistemi non IBM PC compatibili (ad esempio Macintosh).
DOSBox è software libero, ed è disponibile per diversi sistemi operativi come GNU/Linux, FreeBSD, Windows, Mac OS X, OS/2 e BeOS. Recentemente è stata implementata una versione per la console per videogiochi GP2X.
- ScummRev: Programma per estrapolare i file da Monkey Island.
-
ScummVM: Software progettato per eseguire sui nuovi sistemi operativi i vecchi videogiochi realizzati dalla Lucas come, per esempio, Monkey Island e Indiana Jones.
Negli ultimi anni, il programma si è evoluto ed è possibile giocare anche altri videogiochi di genere analogo.
Il termine ScummVM viene dall'unione di due parole:
- SCUMM, acronimo di Script Creation Utility for Maniac Mansion, un sistema di sviluppo che fu inizialmente usato per Maniac Mansion e che fu, successivamente, sfruttato dalla Lucas per la realizzazione di Loom, Indiana Jones and the Last Crusade, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Monkey Island, Sam & Max Hit the Road, Day of the Tentacle, The Dig e Full Throttle;
- VM, acronimo di Virtual Machine. Infatti, questo software emula, all'interno del sistema operativo in cui è eseguito, una sorta di "sotto sistema operativo" in cui viene caricato il videogioco.
Per le sue caratteristiche di virtual machine, ScummVM è multipiattaforma, ossia permette di al programma di girare nativamente sulle più disparate piattaforme: Windows, Linux, Macintosh, Amiga Morph OS, Pocket PC.
|
Sei il pirata n° dal 11.03.1999
|
|
|
|