Suono on/off:
E' passato tanto tempo dalla nascita del "Monkey Island Site" ("MIS") (11.03.1999) e molto di più ne è passato dall'esordio del primo episodio della saga di Monkey Island.
Il sito è nato per celebrare una delle più grandi creazioni videoludiche di sempre, che ha segnato la storia del videogames e dell'informatica in generale. Se, infatti, la LucasArts con questa serie ha espresso le enormi potenzialità del gioco informatico, importanti sono stati anche i successi ottenuti con le tecniche che in tali titoli erano per la prima volta sperimentate (si pensi, fra le tante, al geniale sistema iMuse per palsmare l'audio sull'evolversi della trama).
Ma il "MIS", se di certo esalta ciò che è alla base di questa creazione "virtual-piratesca" da un punto di vista informatico, ha come spirito di fondo quello di mantenere intatta la memoria di un videogioco, di un gioco, il quale oltre che assolutamente ed oggettivamente coinvolgente, ha regalato ore di spensieratezza a tanti ragazzi a cavallo degli anni '90. E di certo, nei tanti che hanno giocato alle avventure grafiche della LucasArts in quegli anni c'è la consapevolezza di aver provarto esperienze videoludiche uniche in un epoca d'oro per un genere forse troppo presto accantonato e non sapientemente valorizzato alla luce delle moderne tecnologie.
Spero, in ogni caso, che il "MIS" riesca a darvi un emozione dal sapore romantico che faccia vibrare quell'animo fanciullesco che è in ogni persona capace di fantasticare ad occhi aperti ad ogni età e, visto l'enorme successo fino ad oggi ottenuto che ci ha reso leader fra i siti su Monkey Island in Italia, credo che in buona parte ci sia riuscito.
Buona Navigazione Bucanieri!
Alfredo Tommaselli