|
La LucasArts è una casa editrice di videogiochi indissolubilmente legata al nome del regista George Lucas, suo fondatore e ai film da lui prodotti, in particolare la saga "Star Wars".
La compagnia fu fondata nel maggio 1982 come gruppo di sviluppo della Lucasfilm Ltd., la casa cinematografica di George Lucas. Lucas voleva che la sua compagnia si lanciasse in altre aree dell'intrattenimento, così iniziò a cooperare con l'Atari per produrre videogiochi.
I primi risultati di questa collaborazione furono giochi d'azione unici come Ballblazer e Rescue on Fractalus. Versioni beta di entrambi i giochi furono diffuse nei "circoli" dei pirati informatici esattamente una settimana dopo che l'Atari ricevette copie sprotette per una opinione di mercato e furono così in circolo mesi prima del loro rilascio ufficiale. Nel 1984, furono rilasciati per l'Atari 5200 sotto il marchio Lucasfilm Games. Versioni per gli home computer non furono rilasciate che nel 1985, dal publisher Epyx. I successivi due giochi della Lucasfilm Games furono Koronis Rift e The Eidolon.
Nel 1990, in una riorganizzazione delle compagnie Lucas, la divisione videogiochi della Lucasfilm divenne parte della neonata LucasArts Entertainment Company, assieme alla Industrial Light & Magic e alla Skywalker Sound. Più tardi ILM e Skywalker Sound furono consolidate nella Lucas Digital Ltd. e LucasArts divenne il nome ufficiale della divisione videogiochi.
La Lucasfilm Games usò inizialmente un logo che altro non era che una modifica del logotipo della casa madre.
Il più famoso logo della compagnia, chiamato affettuosamente "L'uomo d'oro", fu introdotto nel 1991 e consisteva di una schematica figura umana colorata d'oro, situata su una lettera "L" viola contenente il nome della compagnia. La figura ha le braccia rivolte al cielo e dando l'impressione che ci sia un sole sopra di lui. Ricorda anche un occhio, con i raggi del sole a mo' di ciglia. Il logo è stato rivisitato nel tardo 2005, perdendo il piedistallo a forma di "L" e introducendo una versione più tondeggiante dell'"Uomo d'oro". Il logo può essere una possibile referenza alla fine del primo film di George Lucas, THX 1138, nel quale la sillouette del protagonista sta con le braccia rivolte al cielo durante l'alba. Nel 1998, la LucasArts intraprese un'azione legale contro la software house finnica Remedy Entertainment, con l'accusa che il loro logo fosse stato copiato dalla parte superiore del proprio logo. Tuttavia la Remedy stava già ridisegnando il proprio logo, così accettò di togliere il logo dal proprio sito per rimpiazzarlo con uno nuovo poco più tardi.
Negli ultimi anni la LucasArts ha affrontato un grosso dissesto finanziario che ha costretto la ditta americana ad annullare molti progetti in cantiere come i seguiti di Sam & Max e Full Throttle. Adesso le cose sono in parte migliorate grazie, soprattutto, ai titoli sempre accattivanti su Star Wars.
Ecco i nomi di coloro che fecero grande la LucasArts (in ordine alfabetico):
- JONATHAN ACKLEY
(Capo-progetto, soggettista, sceneggiatore, progettista)
- LARRY AHERN
(Grafico, animatore, direttore artistico, soggettista, progettista, capo-progetto)
- CLINT BAJAKIAN
(Musicista, sound-designer)
- HAL BARWOOD
(Capo-progetto, soggettista, sceneggiatore, progettista)
- PETER CHAN
(illustratore)
- SEAN CLARK
(Capo-progetto, soggettista, sceneggiatore, progettista, programmatore)
- NOAH FALSTEIN
(Capo-progetto, soggettista, progettista, programmatore)
- DAVID FOX
(Capo-progetto, soggettista, progettista, programmatore)
- RON GILBERT
(Capo-progetto, soggettista, progettista, programmatore, creatore di Monkey Island)
- DAVE GROSSMAN
(Capo-progetto, soggettista, progettista, programmatore)
- ERIC JOHNSTON
(Programmatore)
- MICHAEL Z. LAND
(Musicista, sound-designer)
- PETER MCCONNELL
(Musicista, sound-designer)
- DARRAGH O' FARRELL
(Direttore del doppiaggio)
- STEVE PURCELL
(Grafico, animatore, progettista)
- TIM SCHAFER
(Capo-progetto, soggettista, sceneggiatore, progettista, programmatore)
- MICHAEL STEMMLE
(Capo-progetto, soggettista, sceneggiatore, progettista, programmatore)
- BILL TILLER
(Grafico, soggettista, sceneggiatore, capo-progetto)
- ARIC WILMUNDER
(Programmatore)
|
Sei il pirata n° dal 11.03.1999
|
|
|
|