|
Ho
solcato i mari da Trinidad a Tortuga ma non avevo mai visto niente
del genere! L' anello di fidanzamento che avevo dato ad Elaine era
maledetto. Sono sicuro che dietro tutto questo c' era LeChuck. Avrei
dovuto imaginare che da quei malefici tesori pirati non ci si può
aspettare niente di buono. E come se non bastasse, la veggente della
palude mi ha detto che, per annullare la maledizione e salvare Elaine,
dovrò morire!
-
Tratto da "Le Memorie di Guybrush Treepwood: Gli anni di
Monkey Island".
1997 by Lucas Arts ©
La maledizione di Monkey Island (in lingua inglese The Curse of Monkey Island) è il terzo capitolo della saga di Monkey Island ed è stato prodotto nel 1997.
Dopo ben 6 anni (e nonostante il finale del secondo episodio facesse presagire una conclusione definitiva) Guybrush Threepwood torna in una nuova avventura, stavolta dominata dallo stile cartoon e dotata di un audio parlato ad alta qualità.
In questo capitolo Guybrush riesce ben presto a ricongiungersi con Elaine regalandole un anello, recuperato casualmente nella stiva della nave di LeChuck. Sfortunatamente scoprirà di aver gettato sull'amata una maledizione voodoo intrisa nell'anello, che la trasforma in una statua d'oro massiccio. Sono subito chiare le due parti dell'avventura: recuperare Elaine che, sotto le sembianze di aureo manufatto, è stata prontamente trafugata e, ovviamente, rompere la maledizione. Anche in questo capitolo, Guybrush potrà avvalersi dei preziosi consigli di Voodoo Lady.
Nel 2007 la LucasArts ha pubblicato una nuova versione di "Curse of Monkey Island", identica in tutto e per tutto a quella del 1997, ma perfettamente funzionante, senza dover utilizzare nessun emulatore, sui sistemi e compiuter attuali.
Requisiti: |
- Pentium
90 or faster
- 16MB RAM
- 2MB Installation
- Quad speed CD-ROM drive
- PCI Graphics card
- 16-bit sound card
- Microsoft DirectX 5
15 Mb di spazio libero sull'Hard
Disk
sono raccomandati per i salvataggi. |
Direzione del progetto, soggetto e progettazione:
Jonathan Ackley &
Larry Ahern
Testi:
Jonathan Ackley, Larry Ahern, Chris Purvis, Chuck Jordan
Producer:
Camela Boswell
Programmatori:
Jonathan Ackley, Chris Purvis, Chuck Jordan
SCUMM Story System:
Aric Wilmunder, Brad Taylor, Aaron Giles
Direzione artistica:
Larry Ahern
Ideazione grafica:
Derek Sakai, Marc Overney, Kevin Micallef, Larry Ahern, Bill Tiller, Steve Purcell, Ken Macklin
Fondali:
Bill Tiller (sup.),
Maria Bowen, Kathy Hsieh
Animatori:
Marc Overney (sup.),
Derek Sakai, Kevin Micallef, Graham Annable, Anson Jew, Yoko Ballard, Charlie Ramos, Chris Miles, Vamberto Maduro
Grafica 3D:
Dan Colon
Tecnici grafici:
Livia Mackin, Michelle Harrell, Kim Gresko, C. Andrew Nelson
Rendering:
Kim Balestreri (sup.),
Marcia Thomas, Thomas Arndt, Roger Tholloug
Musiche:
Michael Land,
("Guybrush's Floating Theme" e "Stan's Theme" di Peter McConnell e
"Voodoo Theme" di Michael Land & Clint Bajakian)
Sonoro:
Clint Bajakian & Julian Kwasneski
Sistema iMUSE:
Michael Land, Peter McConnell, Mike McMahon
Testing:
Dan Pettit (sup.),
Deedee Anderson, Matthew Azeveda, Jo "Captain Tripps" Ashburn, John "Buzz" Buzolich, John Castillo, Tim Chen, Leyton Chew, Scott Douglas, Morgan aqua, Greg Land, Colin Munson, Theresa O' Connor, Charles Smith, Lee Susen, Scott Tingley, Randy Tudor, Paul "Skitoman" Zabierek
Compatibilità:
Chip Hinnenberg (sup.),
James Davison, Lynn Selk, Kevin Von Aspern, Jason Lauborough
Sistema INSANE:
Vince Lee, Matthew Russell
Direzione e produzione voci:
Darragh O'Farrell
Voci:
Dominic Armato (Guybrush), Earl Boen (LeChuck), Alexandra Boyd (Elaine)
Voci italiane:
Giuseppe Calvetti (Guybrush), Cesare Zollo (LeChuck), Grazia Verasani (Elaine)
Packaging:
Patty Hill (progetto manuale), Jo "Captain Tripps" Ashburn & Mollie Boero (stesura manuale), Jo "Captain Tripps" Ashburn (stesura libro indizi), Soo Hoo Design (grafica confezione), Larry Ahern & Bill Tiller (illustrazioni confezione)
Collaboratori:
Chuck Jordan, Chris Purvis, Tim Schafer (progettazione), David Bogan, Chris Schultz, Oliver Sin, David De Van (animazioni), Chris Hockabout, Bill Eaken (fondali), Oliver Sin (conversioni 3D/2D), Livia Mackin, Gary Brubaker, Aaron Giles (programmazione), Tabitha Tosti, Bob McGehee, Thomas Scott, Beau Keyser (testing), Tabitha Tosti, Stephen Kalning, Doug Shannon, Aaron Muszalski, Mike Levine (tecnici grafici)
|