|
Pensavo
di aver sconfitto per sempre il Fantasma del Pirata LeChuck. Mi sbagliavo.
Quante volte dovrà ancora morire quel malefico pallone gonfiato? Gli
altri pirati mi dicono che non c'è scampo. "Quando LeChuck ti
vuole morto, sei morto." La leggenda vuole che il tesoro di Big
Whoop custodisca il segreto del grande potere... devo trovarlo prima
che LeChuck trovi me.
- dalle "Memorie di Guybrush Treepwood, dai tempi di Monkey Island".
1991 by Lucas Arts ©
Monkey Island II: La vendetta di LeChuck (in lingua inglese Monkey Island 2: LeChuck's Revenge) è il secondo capitolo della saga di Monkey Island ed è stato prodotto nel 1991, a solo un anno di distanza dall'esordio.
Il lasso di tempo così breve fra la pubblicazione dei due titoli non si risolve in una realizzazione approssimativa, tutt'altro.
Questa volta Guybrush è sulle tracce del favoloso e leggendario tesoro Big Whoop, tesoro che renderebbe chi lo trovasse il più potente degli uomini, perfino del vecchio (defunto) LeChuck. Nel corso delle indagini, però, il protagonista venuto a contatto con uno degli scagnozzi del pirata fantasma, fornisce per errore l'opportunità di resuscitarlo. Ricomincia così la lotta fra i due, mentre proseguono le ricerche del tesoro tra le isole dei Caraibi. Si rincontrano alcuni dei vecchi personaggi, Elaine, l'irresistibile Stan e la versione zombie del pirata fantasma LeChuck, coprotagonista del mirabolante finale. Non mancano nuovi incontri come Wally, il ragazzino cartografo che necessita del suo monocolo per lavorare, o l'improbabile governatore di Phatt Island, costretto a letto dall'obesità ma non per questo meno devoto al cibo (che gli viene somministrato grazie a condotti provenienti dalle cucine).
Una piccola curiosità riguarda l'attuale logo della LucasArts che con Moneky Island 2 compie il suo esordio al posto della scritta originale.
Verso la metà degli anni '90 la LucasArts pubblica, insieme ad altri titoli, una nuova versione di Monkey 2, su CD-Rom, uguale alla versione del 1991 ma più rapida nei caricamenti e più longeva grazie alla maggiore resistenza del nuovo supporto.
Nel 2007 la LucasArts ha pubblicato nuovamente "Monkey Island 2", versione identica in tutto e per tutto a quella del 1991, in una compilation di antiche glorie Lucas.
Requisiti: |
- 286 10mhz
- 640kb required
- 9MB Installation
- 256 colour VGA/MCGA
- adlib, soundblaster, internal speaker |
Direzione del progetto, soggetto e progettazione:
Ron Gilbert
Producer:
Shelley Day
Testi e programmazione:
Tim Schafer, Bret Barrett, Dave Grossman, Tami Borowick, Ron Gilbert
SCUMM Story System:
Ron Gilbert, Aric Wilmunder, Brad Taylor, Vince Lee
Fondali:
James Dollar, Steve Purcell, Peter Chan, Sean Turner
Animatori:
Collette Michaud, Sean Turner, Steve Purcell, Ken Macklin, Larry Ahern, Mike McLaughin, Peter Chan
Musiche e sonoro:
Michael Land, Peter McConnell, Clint Bajakian
Arrangiamenti:
J. Anthony White & Robin Goldstein
Sistema iMUSE:
Michael Land & Peter McConnell
Capo tester:
James "Purple" Hampton
Tester:
Jim Current, Kristina Sontag, Justin Graham, Chip Hinnenberg, Eli Mark, Jon Van
Illustratore della confezione:
Steve Purcell
Collaboratori:
Jo "Captain Tripps" Ashburn, Wayne "Bo" Cline, James Hanley, Kirk Lesser, Bret Mogilefsky, Tabitha Tosti, Howard "Bubba" Harrison, David Wessman, Khris "Chester" Brown, Eric Collier, Gwen Musengwa, Ezra e Squiggy (testing aggiuntivo), Collette Michaud, Avril Harrison, Aaron Muszalski, Gary Winnick (grafica aggiuntiva)
Ed alla fine del gioco le mitiche scritte di chiusura: OK, basta, spegni il computer e fai qualcosa di costruttivo. Come giocare a squash. O lava la tua macchina. O prepara la cena. O prendi parte a una banda funky. O viaggia in un paese straniero. O diventa Presidente Della Repubblica. O parla ad un membro del sesso opposto. O lubrifica la tua macchina. O prepara un wurstel fritto. O cerca un tesoro sepolto. O mungi una mucca. O fai una gara di abbaiate con il cane del tuo vicino. O effettua un'operazione al cervello. O dipingi una linea gialla in mezzo alla tua strada d'accesso privata. O scrivi il tuo nome nella neve. O insegna pallacanestro acquatico alle vongole. O canta le canzoni di Lucio Dalla in banca. O pianta alberi sul suolo pubblico. O confondi la persona accanto a te. O costruisci un tavolo triangolare. O trotta, balzella e salta. O cavalca un treno. O organizza il tuo cassetto delle calze in ordine alfabetico. O vai a giocare a Bowling con tua mamma. O addestra gli insetti a fare scherzi. O fai una trapunta. O pubblica una rivista sui trucioli delle matite. O mangia gelatina al limone con ananas. O asfalta un'autostrada. O impara a disegnare. O iscriviti a fotografia. O impara a parlare greco antico. O fotocopia denaro. O esci a mangiare la pasta. O cuci un vestito. O lava il tuo iguana. O vai a pesca. O dipingi la casa di uno sconosciuto di notte. O iscriviti a windsurf. O cambia lo stile dei tuoi capelli. O affila i tuoi gessetti. O dai da mangiare ad un tucano. O goditi il sole. O fai delle parole incrociate. O compra dei bei vestiti. O vai alla spiaggia. O gioca a cricket con tuo padre. O innaffia le tue piante. O costruisci una casa per le bambole. O organizza una cena con salmone e vino bianco. Ricominciamo
|