|
Maledico ancora la
sorte che mi ha fatto scivolare nella gola della scimmia di pietra. Che fine avevano fatto
i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "3 piccole
prove e sarai un pirata come noi!!" Tutto normale!? Se solo avessi potuto reggere il
ripugnante intruglio che quei poveracci di lupi di mare tracannavano, il resto sarebbe
stato uno scherzo. Come potevo immaginare che avrei incontrato una donna bella e potente
con un corteggiatore molto geloso e troppo stupido per capire che era morto da parecchi
anni? E come potevo attraversare la scimmia di pietra per cercare un uomo che camminasse
tre pollici da terra e desse fuoco alla sua barba ogni giorno?
-Tratto da
"Le memorie di Guybrush Treepwood, gli anni di Monkey Island."
1990 by Lucasfilm Games ©
Il Segreto di Monkey Island (in inglese The Secret of Monkey Island) è il primo capitolo della saga di Monkey Island ed è stato prodotto nel 1990. Qui compare il protagonista assoluto di tutta la serie, Guybrush Threepwood, un giovane dal passato oscuro che giunge su una piccola isola dei Caraibi, l'isola di Mêlée, con un sogno da realizzare: diventare un pirata.
Nella sua prima rocambolesca avventura Guybrush incontra vari comprimari, alcuni semplicemente esilaranti, come Stan il venditore (qui di barche, ma nei successivi episodi si adatterà a trattare gli articoli più disparati), il Maestro di Spada, Otis o i fratelli Fettuccini, acrobati di un improbabile (e deserto) circo. Soprattutto, durante la prima parte del gioco (le famigerate Tre Prove da superare per diventare un vero pirata), conosce il governatore di Mêlée, Elaine Marley, di cui si innamora. Il problema nasce quando della stessa ragazza si invaghisce il pirata "non morto" LeChuck che la rapisce; Guybrush, deciso a salvarla, comincia quindi un lungo viaggio...
Verso la metà degli anni '90 la LucasArts pubblica una nuova versione di Monkey 1, su CD-Rom, in 256 colori e con suono di alta qualità su traccia CD audio. Il gioco risulta ancora più bello della versione su floppy del 1990. Anche il sistema SCUMM è migliorato, ora come in MI2 con gli oggetti disegnati.
Requisiti: |
- 286 10mhz
- 640kb required
- 9MB Installation
- 256 colour VGA/MCGA
- adlib, soundblaster, internal speaker |
Direzione del progetto, soggetto e progettazione:
Ron Gilbert
Producer:
Gregory Hammond
Testi e programmazione:
Tim Schafer, Dave Grossman, Ron Gilbert
SCUMM Story System:
Ron Gilbert, Aric Wilmunder, Brad Taylor
Fondali:
Mark Ferrari, Steve Purcell, Mike Ebert
Animazioni:
Steve Purcell, Mike Ebert, Martin Cameron
Coloratura per la versione VGA:
Tami Borowick, James Dollar, Bill Eaken, Avril Harrison, Iain McCaig, Jim McLeod, Mike Stemmle, Sean Turner
Musiche e sonoro:
Michael Land, Barney Jones & Andy Newell (Earwax), Patrick Mundy
Capi tester:
Judith Lucero & Kirk Roulston, con Matt Wood per la vers.VGA
Tester:
Bret Barrett, Mark Cartwright, Wayne "Bo" Cline, Jim Current, Dave Dahle, Justin Graham, Carla Green, James "Purple" Hampton, Howard "Bubba" Harrison, Ari Hollander, Barry Gysbers, Mike Kerry, Kirk Lesser, David Maxwell, Bret Mogilefsky, Aaron Muszalski, Liz Nagy, Ezra Palmer-Persen, Dave Popovich, Darrell Parker, Joe Pinney, Dave Ruedger, Matt Schneider, Damon Tripodi, Jon Van e J. Anthony White
Illustratore della confezione:
Steve Purcell
Collaboratori:
Noah Falstein e tutti quanti (progettazione), Orson Scott Card (insulti dei combattimenti), Avril Harrison, Jim McLeod, Gary Winnick (grafica aggiuntiva), Tami Borowick, Ron Baldwin (assistenza tecnica), Lisa Star, Tami Borowick, Mike Stemmle, Tony Hsieh, Wallace Poulter, Ron Baldwin, Wendy Clark, Sam Chan, Frank Toriello, John Sinclair (testing aggiuntivo).
|