© Lucas
Film Games 1989
Suono on/off:
Europa 1938. La trama segue in modo
simile quella dell' omonimo film. Il gioco è esaltante e fa rivivere in pieno la storia
di Indy e del padre Hanry. La lotta per la ricerca del Santo Graal sarà una gara con le
forze del male, e il trofeo sarà la vita eterna. La storia si svilupperà su tre
continenti : USA, Europa (la romantica Venezia, un castello in Austria e la Germania) e il
deserto nord africano. Un' avventura indimenticabile con tanti enigmi e qualche
scazzottata.
Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade: The Graphic Adventure) è un avventura grafica a 16 bit basata sull'omonimo film, da cui riprende la trama.
Realizzato nel 1989 dalla LucasArts (allora chiamata LucasfilmGames), sotto la direzione di Noah Falstein, in collaborazione con David Fox e Ron Gilbert (il famoso creatore della saga di Monkey Island), questo gioco si basava sulla possibilità offerta al giocatore di modificare per certi versi il corso della trama (molto abbreviata e semplificata rispetto a quella dell'originale). Questo si rifletteva in un gameplay complesso ricco di enigmi facoltativi e percorsi alternativi.
Un elemento originale erano i combattimenti (molto semplici nella struttura), che comunque, con l'ingegno e la dialettica (in pratica la scelta delle giuste frasi nei dialoghi) potevano essere evitati.
È stato considerato uno dei grandi lavori di Gilbert, Fox e Falstein per la complessità del suo design (l'ideazione degli enigmi, dei percorsi alternativi ecc.), questo gioco però, ormai molto vecchio, finisce con il diventare solitamente troppo difficile e frustrante per il giocatore moderno.
Da considerarsi come un grande classico degli adventure, oltre alla dimostrazione che si possa ricavare un ottimo gioco anche da un tie-in (videogioco basato su un film).
Album:
- Demo (fai click
sull'immagine sottostante):
Requisiti: |
- 286 10mhz
- 640kb required
- 256 colour VGA/MCGA
- adlib, soundblaster, internal speaker
- 3.5" disks |
Direzione del progetto:
Noah Falstein
Producer:
Gregory Hammond
Soggetto:
basato sull'omonimo copione di George Lucas, Menno Meijes e Jeffrey Boam
Progettazione, testi e programmazione:
David Fox, Noah Falstein, Ron Gilbert
Programmazione aggiuntiva:
Kalani Streicher
SCUMM Story System:
Ron Gilbert & Aric Wilmunder
Fondali e animazioni:
Steve Purcell, Mike Ebert, Martin Cameron
Musiche e sonoro:
Eric Hammond (AdLib) e David Hayes & Dave Warhol (Pc Speaker) [la colonna sonora è un arrangiamento di quella originale del film, composta da John Williams]
Capi tester:
Judith Lucero & Kirk Roulston
Tester:
Ezra Palmer-Persen, Bret Barrett, Darrell Parker, Bill Stanton, Jessica Fox, Rachel Larris, Tim August, Seth Friedman, Chris Bollini, Jon Gubman, Tony Hsieh
Packaging:
Paul Curtin (progetto confezione), Mark Shepard (progetto manuale), Mark Falstein (stesura diario di Henry Jones), Jayne Osgood (lettering e mappe del diario), Steve Purcell (illustrazioni del diario