© 1998 LucasArts Entertainment

Suono on/off:

In questa meravigliosa avventura vestirete i panni di Menny Calavera, un agente di viaggi dell' aldilà. Menny vive nel regno dei morti svolgendo un lavoro che non lo appaga più come un tempo per ripagare un suo debito e poter partire verso il luogo del eterno riposo. E' lì infatti che tutte le anime finiscono, dopo, però, aver attraversato tutto il regno dei morti con un viaggio che potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Ed è qui che Menny entra in gioco, lui propone pacchetti viaggio per accellerare questo cammino, come ad esempio il Numero 9, treno di punta della compagnia, che impiega soli 4 minuti per compiere un percorso che richiede almeno 4 anni. Menny verrà a conoscenza però di efferati intrighi alle spalle delle anime pie, e per amore di una donna troverà la forza di fare luce sulla faccenda e conquistare per lui e la sua amata il tanto agognato riposo eterno.

Grim Fandango

Grim Fandango è un'avventura grafica sviluppata dalla Lucas Arts nel 1998. Grim Fandango è una pietra miliare nel mondo delle avventure grafiche. Ispirato ai film degli anni trenta è pieno di quell'ironia tipica delle avventure della Lucas Arts; le ambientazioni sono molto suggestive e i personaggi che si incontrano del corso del gioco sono caratterizzati in maniera eccellente.
Manuel Calavera (per gli amici Manny) è un simpaticissimo scheletro in giacca e cravatta con un lieve accento spagnolo e impiegato del Dipartimento della Morte di El Midollo, una città nella Terra dei morti.
Il suo lavoro consiste nel vendere alle anime dei "pacchetti viaggio" verso la terra dell'Eterno Riposo (biglietto di sola andata) che variano, a seconda della loro condotta in vita, dal semplice bastone da passeggio (con utile bussola incorporata) fino al mitico e irraggiungibile Numero Nove (un treno che impiega solo quattro minuti per giungere a destinazione). Più sarà prestigioso il viaggio che riuscirà a vendere e prima Manny riuscirà ad abbandonare il mondo dei morti.
Ma Manny non è il solo a fare questo lavoro, anche nella Terra dei morti esiste una agguerrita concorrenza e negli ultimi tempi i clienti migliori sono sempre ad appannaggio di un certo Domino che in un modo o nell’altro arriva sempre prima del nostro Manny, il quale deve accontentarsi di clienti di seconda scelta.
Ma Manny non tarderà a rendersi conto che qualche cosa non quadra e tramite un astuto stratagemma finalmente riesce ad anticipare Domino e ad avere un cliente apparentemente di tutto rispetto, la bella Mercedes Colomar, una ragazza morta prematuramente e che in vita si era sempre comportata in maniera corretta ed esemplare.
Il tanto atteso biglietto per il Numero Nove sembra solo una formalità e Manny finalmente sogna di essere libero ma non tutto va come previsto, ed il computer assegna inspiegabilmente alla dolce ragazza il viaggio più terribile, lungo ed irto di pericoli.
È a questo punto che Manny scopre un losco giro di affari in cui è coinvolto Domino e in preda al rimorso intraprende un viaggio nell'Aldilà ricco di colpi di scena, alla ricerca della bella Mercedes per assicurarsi che riesca a giungere sana e salva a destinazione.
Nel 2007 la LucasArts ha pubblicato una nuova versione di "Grim Fandango ", identica in tutto e per tutto a quella del 1998, ma perfettamente funzionante, senza dover utilizzare nessun emulatore, sui sistemi e compiuter attuali.

Album

Patch (vari file che consentono di migliorare le prestazioni sui moderni sistemi operativi)

Ascolta le voci dei personaggi nella versione originale
Fai click sul nome corrispondente:

Midi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

Scarica i salvataggi (file zip 18 Mb)

La Soluzione (fai click sull'immagine sottostante per scaricarla)

La Soluzione


Requisiti:
- Pentium 133 or faster
- 32MB RAM
- 40MB Installation
- Quad speed CD-ROM drive
- 2mb PCI Graphics card
- 16-bit sound card
- Microsoft DirectX 6
-
3d accelerated

Direzione del progetto, soggetto, progettazione e testi:
Tim Schafer

Responsabile di produzione:
Llesle Aclaro

Programmatori:
Bret Mogilefsky (sup.),
Chris Purvis, Chuck Jordan, Kevin Bruner, Tim Schafer

Sistema GRIME:
Ray Gresko, Robert Huebner, Winston Wolff, Che Yuan-Wang

Direzione artistica e supervisione grafica:
Peter Tsacle

Ideazione grafica:
Peter Chan

Grafica dei personaggi:
Peter Tsacle & Chris Miles

Fondali:
Paul Zinnes, Paul Topolos, John McLaughlin, Ralph Gert, Adam Schnitzer, Gaurav Mathur

Animatori:
Eric Ingerson, Mark Hamer, Chris Schultz, David Bogan, Vamberto Maduro, Chris Miles, Suzanne House, Simon Allen

Texture:
Japeth Pieper, Sara Simon

Tecnici grafici:
Troy Molander, Albert Chen, Rebecca Perez, Josef Richardson, Lleslle Aclaro

Musiche:
Peter McConnell

Sonoro:
Jeff Kliment (sup.),
Nick Peck, Andy Martin, Clint Bajakian, Julian Kwasneski

Sistema iMUSE:
Michael Land, Peter McConnell, Mike McMahon

Testing:
Theresa O' Connor (sup.),
Karsten Agler, Deedee Anderson, Jo "Captain Tripps" Ashburn, John "Buzz" Buzolich, Leland Chee, John Drake, Bhagavat Farmer, Derek Filippo, Brad Grantham, Catherine Haigler, Brent Jalipa, Jesse Moore, Steve MacManus, Orion Nemeth, Alex Neuse, June Park, Jeff Sanders, Chris Snyder, Todd Stritter

Compatibilità:
Chip Hinnenberg (sup.),
Lynn Taylor, Jim Davison, Doyle Gilstrap, Dan Mihoerck, Jason Lauborough, Charlie Smith, Darren Brown, Scott Tingley

Sistema INSANE:
Vince Lee, Matthew Russell

Direzione e produzione voci:
Darragh O'Farrell

Voci:
Tony Plana (Manuel), Maria Canals (Mercedes), Alan Blumenfeld (Glottis)

Voci italiane:
Renato Cecchetto (Manuel), Simona Biasetti (Mercedes), Cesare Zollo (Glottis)

Packaging:
Patty Hill (progetto manuale), Jo "Captain Tripps" Ashburn & Mollie Boero (stesura manuale), Soo Hoo Design (grafica confezione), Peter Tsacle (illustrazioni confezione)

Collaboratori:
Peter Tsacle, Eric Ingerson, Bret Mogilefsky, Peter Chan (progettazione), Stephen Ash (rasterizzatori grafici a 16bit), Amit Shalev (adattamento dell'editor di livelli), Amit Shalev, Hwei Li-Tsao, Mark Cooke, Aric Wilmunder (programmazione), Steven Chen, Kyle Balda, Greg Gladstone, Marc Benoit (modellazione 3D), Jillian Moffett, C. Andrew Nelson (tecnici grafici)

Lucas Arts

Sei il pirata n° Hit Counter by Digits dal 11.03.1999


 
 
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 o 1280x1024 | WebMasters: Alfredo Tommaselli & Guybrush Threepwood