Le avventure grafiche hanno goduto di una attenzione particolare da parte dei fan: a differenza di altri giochi, infatti, per esse non si possono immaginare nuovi livelli. Piuttosto, fin dalla prima pubblicazione, molti giocatori entusiasti hanno creato piccole utility capaci di estrarre dai package SCUMM i dati (bitmap e MIDI, innanzitutto) utilizzabili per mille altre cose. Sembra poco, ma era un primo passo per riuscire a far rivivere Guybrush e tutti gli altri personaggi al di fuori dell'ambientazione caraibica. In seguito, incoraggiati anche dalla disponibilità di questi sprite, schiere di audaci programmatori misero insieme le forze per creare piccole avventure grafiche che ricreassero l'atmosfera dei loro giochi preferiti, immaginando storie che andassero a tappare buchi più o meno evidenti della trama principale o completamente inedite ed utilizzando personaggi noti o creandone di nuovi. Al punto che oggi non è difficile scovare, sulla Rete, sequel, prequel, o avventure parallele di Guybrush, sia da scapolo che da sposato, di LeChuck, del Maestro di Spada e di molti altri personaggi dei Caraibi. Su tutti spiccano Prisoner of Monkey Island, The Darkness of Monkey Island 5 e la trilogia di Maniac Island.
|