1993 Lucas Arts ©
Suono on/off:
E'
il seguito del celebre Maniac Mansion, e vi ritroverete nuovamente a dover
fronteggiare i tentacoli mutanti del dottor Fred. E' un avventura grafica uscita nel 1993, e pubblicata dalla LucasArts. È l'ottavo gioco ad usare il motore SCUMM. Questa volta, precisamente,
i tre protagonisti viaggeranno grazie alla macchina del tempo del folle
scienziato, in tre epoche differenti (passato, presente e futuro) e dovranno
evitare che la storia dell'umanità possa subire stravolgimenti causati
dalla conquista del mondo da parte dei tentacoli, guidati dal tentacolo
Viola, divenuto cattivo per aver bevuto dei liquidi tossici. Tutto questo
fra battute esilaranti e geniali trovate.
Il gioco è stato rilasciato simultaneamente su floppy disk e CD-ROM, la versione su CD-ROM era dotata di doppiaggio completo e colonna sonora. Day of the Tentacle è stato progettato da Dave Grossman e Tim Schafer.
Day of the tentacle inizia cinque anni dopo la storia di Maniac Mansion. Dei sette personaggi giocabili del primo capitolo, solo Bernard Bernoulli, lo stereotipo di un nerd, fa la sua ricomparsa con due nuovi amici: il metallaro Hoagie e la studentessa di medicina Laverne. La storia comincia quando una delle due creazioni del Dottor Fred Edison, il tentacolo viola, beve dei rifiuti tossici, ottenendo due braccia e da malvagio ma innocuo perché non intelligente, diventa un genio con l'obbiettivo della conquista del mondo. Il compito di Bernard e dei suoi amici è quello di tornare indietro nel tempo con una toilette portatile trasformata dal Dr.Fred in macchina del tempo per impedire al tentacolo viola di bere le scorie.
Sfortunatamente, al posto di un diamante, il Dr.Fred usa un diamante finto, facendo tornare Hoagie 200 anni indietro nel tempo, Laverne 200 anni nel futuro, mentre Bernard rimane nel presente. Hoagie si ritrova al tempo della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti ed incontra personaggi storici quali George Washington e Benjamin Franklin, Laverne invece si ritrova in un futuro in cui il sogno di conquista del mondo del tentacolo viola è diventato realtà, ognuno di loro deve trovare una fonte di energia per far funzionare le macchine del tempo, Bernard, invece, aiutato dal suo vecchio amico il tentacolo verde deve trovare un diamante vero per far funzionare la macchina del tempo e sconfiggere il tentacolo viola evitando che beva le scorie.
All'interno del gioco è anche compreso il primo Maniac Mansion, per giocarci basta usare il computer nella stanza del pazzo Ed Edison.
Il gioco è quindi composto da una serie di enigmi da far risolvere ai tre personaggi nelle tre diverse epoche, inoltre le azioni compiute nel passato possono ripercuotersi sugli eventi futuri.
Day of the Tentacle segue la formula dell'avventura grafica punta-e-clicca bidimensionale, usata per la prima volta dall'originale Maniac Mansion. Il giocatore controlla direttamente col mouse i vari personaggi e, per interagire con l'ambiente di gioco basta cliccare prima su una delle azioni scritte sullo schermo (Vai, Usa, Parla ecc...) e poi su un oggetto nell'ambiente di gioco.
Day of the Tentacle è stato l'ultimo gioco ad usare l'interfaccia originaria SCUMM, quella cioè con la metà inferiore dello schermo occupata dall'elenco di azioni e dall'inventario degli oggetti. Nel gioco successivo basato sullo SCUMM, Sam and Max Hit the Road, i vari verbi si scorrevano col tasto destro del mouse.
Il giocatore può in qualsiasi momento passare da un personaggio all'altro. In più i personaggi possono scambiarsi gli oggetti buttandoli nello sciacquone delle toilette/macchine del tempo e questo diventa fondamentale per la risoluzione di vari puzzles del gioco.
Inoltre, come in tutte le avventure grafiche LucasArts a partire da The Secret of Monkey Island, i personaggi non possono morire, cosa che invece poteva succedere in Maniac Mansion. Questo per la filosofia adottata dalla LucasArts in base alla quale il gioco non deve punire il giocatore per aver esplorato l'ambiente di gioco. Esiste solo un'unica eccezione alla regola in una sequenza di Monkey Island.
Album:
Requisiti: |
-
486
- 4MB Ram
- 256 colour VGA/MCGA
- adlib, soundblaster. general midi.
- 20MB of free Hard disk space
|
Direzione del progetto, produzione, progettazione e testi:
Tim Schafer & Dave Grossman
Soggetto:
Ron Gilbert, Gary Winnick, Tim Schafer, Dave Grossman
Programmatori:
Ron Baldwin, Judith Lucero, Jonathan Ackley, Gwen Musengwa, Tim Schafer, Dave Grossman
SCUMM Story System:
Ron Gilbert, Aric Wilmunder, Brad Taylor, Vince Lee
Direzione artistica e fondali:
Peter Chan
Grafico dei personaggi e capo-animatore:
Larry Ahern
Animatori:
Sean Turner, Lela Dowling, Kyle Balda, Jesse Clark
Tecnici grafici:
Jesse Clark, Ron Lussier
Musiche e sonoro:
Michael Land, Peter McConnell, Clint Bajakian
Sistema iMUSE:
Michael Land & Peter McConnell
Capo tester:
Jo "Captain Tripps" Ashburn
Tester:
Leyton Chew, Chip Hinnenberg, Brett Tosti, Mark Nadeau, Dan Connors, Wayne "Bo" Cline, Mark Cartwright, Matt Forbush, Dana Fong, Doyle Gilstrap
Direzione e produzione voci:
Tamlynn Barra
Voci:
Richard Sanders (Bernard), Danny Delk (Hoagie), Jane Jacobs (Laverne)
Packaging:
Soo Hoo Design (progetto confezione), Peter Chan (illustrazioni confezione), Mark Shepard (progetto manuale), Wayne "Bo" Cline (stesura manuale)
Collaboratori:
Bill Eaken (collaborazione grafica), Justin Graham (sonoro),
Tony Hsieh, Sean Clark, Mike Stemmle (codice aggiuntivo SCUMM
|