© 1988 Lucas
Film LTD
Suono on/off:
La seconda avventura grafica
della Lucas. Una storia fantastica per un gioco indimenticabile, tassello essenziale della
storia dei videogames.
Zak McKracken and the Alien Mindbenders è un'avventura grafica pubblicata nel 1988 dalla LucasArts (al tempo conosciuta come Lucasfilm Games). Fu il secondo gioco ad usare il motore SCUMM, dopo Maniac Mansion.
Originariamente pubblicato per il Commodore 64, successivamente fu convertito per Amiga, Atari ST e per PC, utilizzando la grafica EGA. Un'ulteriore versione fu successivamente sviluppata per il sistema FM Towns giapponese con grafica VGA e musica da CD. Il progetto fu diretto da David Fox con Matthew Kane come co-progettista e programmatore.
Il gioco è evidentemente ispirato alle diffuse teorie sugli alieni, antichi astronauti e civiltà misteriose. I luoghi in cui è ambientato il gioco sono i preferiti di questo tipo di letteratura, come le piramidi egizie, Lima, Stonehenge, Atlantide, una cadillac spaziale con Elvis e perfino la Faccia di Marte. L'atmosfera New age del gioco è abbastanza evidente: si incontrano un guru ed uno sciamano, i quali detengono il sapere necessario a salvare la Terra. Questa scelta non è accidentale: David Fox, l'ideatore e programmatore capo, aveva intenzione di creare un gioco più serio e per questo, durante la progettazione del gioco, trascorse alcuni giorni con David Spangler, un famoso scrittore new age. Successivamente, durante lo sviluppo, Ron Gilbert persuase Fox a renderlo un po' più comico.
In assenza di un seguito ufficiale (con una speranza molto bassa affinché ciò avvenga in futuro), numerosi fan hanno tentato di crearne di propri. Il primo tentativo fu The New Adventures of Zak McKracken di "LucasFan Games", contenente la grafica a 256 colori dalla versione giapponeseFM Towns, sfondi di King of Fighters e qualche disegno originale. La versione originale fu nota per un finale perverso (riguardante il protagonista e il sesso di gruppo). Comunque presto questo finale fu cambiato. Quel seguito era abbastanza corto e limitato, confrontato con gli altri due seguiti (in produzione): Zak McKracken Between Time And Space, che verrà rilasciato a fine 2005, e Zak McKracken and the Alien Rockstars, nel 2007.
Requisiti: |
- 286 10mhz
- 640kb required
- 256 colour VGA/MCGA
- adlib, soundblaster, internal speaker
- 3.5" disks |
Direzione del progetto:
David Fox
Soggetto e progettazione:
David Fox, Matthew Kane, David Spangler, Ron Gilbert
Testi e programmazione:
David Fox & Matthew Kane
SCUMM Story System:
Ron Gilbert
Fondali:
Martin Cameron
Grafica dei personaggi ed animazioni:
Gary Winnick
Musiche:
Matthew Kane
Sonoro:
Matthew Kane, Chris Grigg, David Warhol
Capo tester:
Kris Kahn
Tester:
Judith Lucero, Leslie Edwards, Tim Partenfelder,
Packaging:
Steve Purcell (illustratore della confezione e del National Inquisitor), Paul Curtin (design confezione), Victor Cross (stesura National Inquisitor)