|
Un Easter egg (in italiano, letteralmente, uovo di Pasqua) è un contenuto, di solito di natura faceta o bizzarra, e certamente innocuo, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software, nascondono nel prodotto stesso (come un uovo di pasqua nascosto in giardino, secondo la tradizione anglosassone). Ed a tal riguardo lo sapevate che nei tre
episodi della saga di Monkey Island ci sono aree ed animazioni nascoste? E sapevate che in "Indiana
Jones e La Macchina Infernale" c'è Guybrush? Tutto ciò pouò esser visto solo in
determinate circostanze. Ecco a voi come.......
The Secret of Monkey Island:
- Dopo la baruffa a casa del governatore Marley, Guybrush viene gettato in acqua con un favoloso idolo legato al piede che gli impedisce di riemergere. Guybrush riesce a trattenere il respiro per dieci minuti, scaduti i quali assumerà un inquietante colorito verde. L'interfaccia di gioco sostituirà le azioni disponibili con altre macabre e inutilizzabili.
- Il Gabbiano di Loom, Seagull, è presente sul molo nel retro dello Scumm Bar, impegnato a beccare un pesce. In Loom non era che un gabbiano qualunque, ma in MI 1 e 2 ha assunto un ruolo specifico: procurare guai al povero Guybrush Threepwood.
- Su Monkey Island se con la catapulta mirate
ed affondate la VOSTRA nave vedrete il finale alternativo.
- All'interno del suddetto Scumm Bar è possibile scambiare quattro chiacchiere... con il cane.
- Uno degli avventori risponde sempre "olà" tranne quando gli si chiede di "LOOM il nuovo gioco della Lucas...": da quel momento parte uno spot.
- Rovistando tra le cianfrusaglie della bottega di Lady Voodoo, è possibile rinvenire una coppa da falegname.
- Quando Fester Shinetop, coglie sul fatto Guybrush mentre sta rubando nella Villa del Governatore, con in mano l'Idolo dalle Molte Mani, potrete dire allo sceriffo che quest'oggetto appartiene ad un museo, proprio come Indy nel film "Indiana Jones e l'Ultima Crociata".
- C'è un altro riferimento ad Indy3: nel negozio di Voodoo Lady: esaminando il calice presente sopra il baule, Guy esclama: "Assomiglia alla coppa di un falegname", la stessa frase del Professor Jones mentre guarda il Santo Graal.
- Meathook, dopo le vostre numerose offese, pronuncera' una frase riferita al fatto che la madre del protagonista di loom fosse un cigno rovinando, così, per vendetta il finale dell'altra celebrea avventura Lucas.
- Quando rimarrete tramortiti dal lancio del cannone nel circo dei Fratelli Fettuccini, Guybrush dice "Sono Bobbin, sei mia madre?" questo e' un chiaro riferimento a Loom.
- Se parlate alla Voodoo Lady e premete entrambi i tasti del mouse contemporaneamente, lei si rifiutera' di parlarvi dicendovi che non avete pazienza. (infatti, di solito, premendo i due tasti del mouse si possono saltare alcuni filmati del gioco).
- Nella foresta c'è un tronco cavo: quando Guybrush cerca di entrarvi, il sistema mostra l'avvertimento: "Questo punto del gioco non è accessibile per il momento, per accedervi inserire il floppy 33-bis e premere ALT-F13". Ma, dato che nella distribuzione di Monkey Island non esiste nessun dischetto 33-bis, in seguito alla pressione di un tasto qualsiasi Guybrush rinuncerà a giocare quella (inesistente) parte del gioco.
- Quando Guybrush va verso la bocca del cannone della nave "Scimmia dei Mari", dice "Deja vu" (un'azione o situazione che sembra essere già stata vissuta), lo fa perchè gli ricorda quando è stato lanciato dal cannone dei Fratelli Fettucini.
- Da un'altura su Monkey Island (quella da cui si vede la propria nave, in lontananza) è possibile cadere "morendo". Viene mostrata infatti una schermata (non tradotta nella versione italiana) che permette di scegliere se finire la partita, "riprovare" (Guybrush tornerà su dicendo "Wow... l'albero della gomma") o uscire del tutto dal gioco. La sequenza è chiaramente una parodia delle avventure della Sierra in cui (contrariamente a quelle Lucas) il protagonista correva costantemente il rischio di morire facendo l'azione sbagliata o comunque al momento sbagliato.
- Di fronte all'ingresso del labirinto di caverne di Monkey Island, si può notare un totem dalla inconfondibile sagoma del coniglio Max.
- In tutto il primo Monkey sono presenti riferimenti all'Isola del Tesoro, il romanzo di Stevenson. Basti pensare a Herman Toothrot (che assomiglia a Ben Gunn), oppure al fantomatico fortino...
- Se combattete contro il Maestro della Spada e subito dopo sfidate un pirata, potrete usare gli insulti di Carla, assicurandovi la vittoria ma scatenando le proteste del vostro sfidante.
- Se avete giocato al quarto capitolo della saga, ricorderete certamente i tre Avvocati di Nonno Marley, a Lucre Island. Nel primo episodio, di dieci anni prima, si può notare una lettera dentro una bottiglia, nella spiaggia vicino alla Testa di Scimmia Gigante. I mittenti sono proprio gli Avvocati del Nonno! La lettera dice: "A: Herman Toothrot -questo è un errore di storia! La lettera sarebbe dovuta essere indirizzata a Horatio Torquemada Marley, visto che il nome di Herman, quest'ultimo se lo è affibbiato successivamente, da solo, una volta eremita su Monkey Island! La lettera dice:
Da: Yammer, Hem, e Haw, avvocati in legge.
Rif: Causa contro la tribù cannibale per l'oltraggioso abbandono dei tuoi remi in un abisso. Penso che qui abbiamo una causa. Probabilmente possiamo chiedere i danni per turbe emotive e possibilmente anche danni punitivi...".
Qui Guybrush si interrompe, dicendo: "Hmm. Sembra Legalese. Non credo di riuscire a tradurlo tutto.".
Nella versione italiana di MI4 gli Avvocati sono stati ribattezzati Scava, Azzecca e Stronca.
Monkey Island 2: LeChuck's Revenge:
- Ricordate la testa del navigatore, nel precedente capitolo? Ebbene, a Scabb Island, nella Penisola, scoprirete che il povero malcapitato era stato amico del Capitano Dread, ma era stato fatto prigioniero dai Cannibali di Monkey Island e decapitato. Guybrush subito dopo potrà dire: "Ehi, credo di aver conosciuto il tuo amico".
- A Phatt Island, giocando con la Roulette, potrete anche vincere, in modalità Facile, un biglietto gratis del circo dei Fettuccini Brothers a Meleè Island, ed, in modalità Difficile, una vacanza di tre giorni nell'isola di Hook (quella di Meathook).
- Anche in questo episodio è presente il Gabbiano di Loom, Seagull. Difatti, vi ruberà il pezzo di mappa di Marley da sotto i vostri occhi (nella scogliera di Booty Island), e poi la sommergerà in mezzo ad altri milioni di mappe, nella capanna del Grande Albero. Inoltre nei titoli di coda c'è un breve ringraziamento (come in MI1): "Seagull appare per gentile concessione di Loom".
- Quando Guybrush cambia il libro del governatore Phatt con il suo, strappando alcune pagine, imita Indiana Jones in un suo film: "I Predatori dell'Arca Perduta". Anche quando Guybrush dice: "Odio i serpenti" , dopo il viaggio nella cassa di LeChuck, è un altro riferimento a Indy.
- Quando vi immergerete sul fondale oceanico
provate ad attendere 10 minuti e come nel precedente episodio.......
- Nel suo negozio di bare Stan ne espone una con il logo della LucasArts.
- Dal "Pirates of the Caribbean ride" di Disney World, Gilbert ha preso anche la scena di un cane (che ha poi chiamato Walt come Walt Disney) che teneva la chiave nella bocca, mentre dei prigionieri tentavano di prenderla con bastoni e ossi. Tutti sanno che il cane Walt appare in MI2 come colui che fa da guardia alla chiave della cella di Guy, e quest'ultimo se la dovrà prendere grazie all'utilizzo del bastone, con il quale prenderà successivamente l'osso che darà al cane. Nella fine di MI2 Walt apparirà ancora, azzannando il braccio di LeChuck, per poi comparire di nuovo nei titoli di coda: "Con Walt nei panni di se stesso". Cioè Walt Disney nei panni del cane, che ha lo stesso nome.
- Su Dinky Island, c'è Polly, il pappagallo di Marley che ogni tanto ripete: "Polly vuole un cracker!" . Ora, provate a leggere la prima riga della canzone "Polly" dei Nirvana, dall'album Nevermind... Il testo è così: "Polly wants a cracker".
- Provando ad aprire il cannocchiale; Guybrush dirà: "Questo non è Monkey Island 1" . Si riferisce a quando egli stesso, a Monkey Island, in MI1, dovette aprire il cannocchiale per tirar fuori la lente.
- Nella sala delle torture di LeChuck, Guybrush e Wally, sospesi su una pozza d'acido gorgogliante, inizieranno lentamente a scendervi dentro, dopo un'attesa di alcuni minuti.
- Nella Biblioteca di Phatt Island, per poter prendere un libro dovrete prima fare l'abbonamento provvisorio. Quando la signora vi domanderà il vostro indirizzo di abitazione, tra le tante scelte, c'è anche "Via Piemonte 7/F" : l'indirizzo della C.T.O. S.p.a. Italia, sede in 40069 Zola Predosa (BO), la casa che ha distribuito e distribuisce ancora la saga di Monkey Island.
- Anche qui c'è un riferimento a Indiana Jones: proprio dopo aver usato la dinamite sulla grande X, a Dinky Island, quando Guybrush usa il piede di porco legato ad una corda come una frusta per raggiungere Big Whoop, la musica di sottofondo è proprio quella celebre di Indy Jones.
- Usando l'ascensore dei sotterranei di Dinky Island si sbuca in una familiare schermata del primo Monkey Island.
- Esaminando il remo riparato dal falegname Guybrush dirà: "Sembra migliore, più forte, più veloce". Nell'affermazione c'è un chiaro riferimento al film Robocop.
- Parlando con il pescatore situato nel molo di Phatt City, ad un certo punto quest'ultimo, che fuma una pipa, ne tirerà fuori una seconda dalla tasca. Guybrush se ne accorgerà, e gli potrete far dire: "Dove hai preso l'altra pipa?". Il pescatore cambierà subito discorso. Piccolo scherzetto della Lucas.
- All'inizio del gioco, Guybrush ordinerà un grog al barista di Scabb Island: "Shakerato, non mescolato", in perfetto stile James Bond (Un martini shakerato, non mescolato)
- Verso la fine, smarriti nelle foreste di Dinky Island, è possibile trovare un telefono a gettoni dal quale chiamare direttamente la hot line della LucasArts al numero 1-900-740-JEDI.
- Il negozio di costumi di Booty Island ha perfino un costume da coniglio identico a Max.
- Il simbolo della LucasArts è più volte presente nel gioco: in una bara da Stan, ed in un quadro nella Biblioteca della città di Phatt vicino alla segretaria! Inoltre, sempre nella Biblioteca, nello schedario troverete molti libri che fanno riferimento al precedente episodio, oppure altri libri scritti da Hal Barwood (il creatore del favoloso Indy4), ed anche da Ron Gilbert (vedi "Ehilà!" del Capitano Gilbert). E' presente, alla lettera R, anche un'autrice di numerosi romanzi, per lo più sentimentali, di nome Melaine Leary, chiaro anagramma di Elaine Marley; ciò è dovuto probabilmente alla sua temporanea delusione amorosa con Guybrush.
- Due chiari riferimenti alla trilogia di Star Wars sono presenti in Monkey Island 2. Quando LeChuck, nel tunnel, alla fine, dice a Guybrush: "Io... Sono tuo fratello" e Guybrush risponde: "Nooooooooo! Non può essere vero!" e LeChuck gli dice: "Guarda dentro di te, Guybrush, tu sai che è vero" è un banalissimo riferimento a Star Wars, episodio V, "L'Impero Colpisce Ancora". L'altra scena, che ha preso spunto da "Il Ritorno dello Jedi", riguarda sempre LeChuck, alla fine di MI2, quando chiede a Guybrush di togliergli la maschera; uguale a Darth Fener e Luke verso la conclusione del VI episodio.
Curse of Monkey Islans:
- Fate fuoco contro le tre torri del castello
di Elaine con il cannone di LeChuck e......
- Nella palude della Voodoo Lady leccate la
lingua dell'alligatore......
- Di chi sarà la bambolina voodoo sul
pavimento della casa della chiromante nella palude? Infilzatela con quello che di
tagliente ed acuminato avete per scoprirlo....
- Provate a prendere un 25 volte (o più)
l'acqua di mare (senza nessun oggetto ma solo "usando" il mare) sulla spiaggia
dove poi arriva il Gallese Volante e......
- Nel teatro di Plunder Island cercate di
prendere la testa di scimmia....
- Cliccate Shift + V e poi X per passare alla
quarta fase mentre combattete con i pirati oppure Shift + W per vedere la sequenza finale.....
- Provate ad affondare una nave particolare dal
nome curioso che comparirà dopo un po' di combattimenti e .......
- Nella cripta su Blood Island infilatevi nella
crepa sul muro e vi ritroverete...... nella foresta di Melee Island, lì dove nel primo episodio veniva chiesto il floppy 33bis per accedervi.
- Date la mappa di Blood Island al cannibale.....
- Avete provato a raccogliere il barrista di
Bloood Island? Beh fatelo e......
- Cosa vi ricorda la forma delle rocce sul
picco di Skull Island? Esaminatele per saperlo..... ma la forma dovrebbe subito ricordarvi il coniglio Max.
- Nella modalità normale provate ad assaggiare
il cibo per il cane..........
- Usate la sciabola con Wally.......
- Andate in giro per l'isola quando avete il
costume da pollo diavolo.....
- Date il chewing gum a Murray......
- Usate il libro del ventriloquo con Slappy
Cromwell e Murray......
- Quando siete nella cripta provate ad usare
Murray.......
- Sempre nella cripta date Murray alla sposa
fantasma.......
- Quando siete usciti per la prima volta dalla
cripta (e avete Murray) andate subito da Stan.....
- Assicuratevi di avere da Re Andrè il
Lechuckino, il giocattolo di LeChuck e dateglielo.....
- Prendete il cartello sopra la bilancia a Big
Whoop (attenzione non si potra' riportare il gioco come prima).......
- Il libro sul ventriloquio si può usare anche
con Rottingham........
- Se si spinge Bill Tagliagole solo una volta,
lasciandolo soffocare, quest'ultimo
diventerà prima di un bel rosa shocking poi completamente viola.......
- Sul ponte che porta al fortino di Plunder
c'è un pulsante che se si spinge.....
- Sulla collinetta di Puerto Pollo c'è una
porta misteriosa e se si entra......
- Nel menu di opzioni sembra attivabile la modalità multiplayer, ma una volta selezionata apparirà il messaggio: «sarebbe troppo facile...»
- Durante un dialogo con la medium, quest'ultima afferma di "avere un contratto con la LucasArts per 5 episodi" e Guybrush risponde di averlo anche lui. Tuttavia l'ultimo seguito non è per ora stato annunciato.
- Durante il passaggio nella palude è possibile vedere sullo sfondo uno degli X-wing della saga di Star Wars, sommerso per metà nell'acqua.
- L'orologio della torre, visibile dalla piazza di Puerto Pollo, segna l'ora esatta secondo l'orologio di sistema del computer.
- Nel teatro di Plunder Island, mentre, seguendo le istruzioni, si manovrano i controlli delle luci, queste disegnano sul fondale del palco la testa del coniglio Max.
- Il mitico Loom compare anche qui; nel colloquio con LeChuck, Guybrush gli può chiedere:"Ti dice nulla il nome Bobbin Threadbare?" e lui risponderà: "Niente".
- Nel teatro, il doppiatore di Giulietta ha un vestito rosa, e Guybrush dice:"Non mi vestirei mai in quel modo" . Ma in MI2 era travestito così nella Festa di Carnevale del Governatore Marley!
- Avete mai sentito parlare del barbiere Dominque? Nessun parrucchiere di Plunder si chiama il quel modo. Se parlate con Van Helgen, però, vi dirà che Dominique era un tenore che faceva parte del loro quartetto e che poi aveva lasciato il mestiere. In Monkey 1, quando il commerciante di mappe vi chiede se avete un cugino di nome Sven, Guybrush può rispondere: "No, ma avevo un barbiere che si chiamava Dominique".
- Un'altra cosa che riguarda quel colloquio con LeChuck, è quando il Demone parla del giovane Lindy, il mozzo, morto poiché si è sparato dal cannone senza elmetto; Guybrush dirà:"Nessuno può essere così disperato", anche perché in Monkey 1 si è sparato con l'elmetto ben DUE volte...
- Il libro di ricette è quasi tutto un riferimento a Monkey 2, in quanto ci sono tutte le ricette dei drink del Bloody Lip & Grill Bar, compreso lo "Sput and Tonic".
- Verso la fine del gioco è possibile trovare una bambola dalle sembianze del solito coniglio Max nel covo dei Contrabbandieri di Skull Island.
- Esiste un finto controllo per l'attivazione dell'accelerazione grafica 3D nel menu. Tentando di attivarlo, l'interfaccia risponde "Era uno scherzo.", la seconda volta "No, sul serio, non c'è accelerazione 3D in questo gioco." mentre dal terzo tentativo in poi taglierà corto con un secco "Puoi cliccare finché vuoi, ma non servirà a niente.".
- Entrando in una fessura nella cripta si spunta in una location del primo Monkey Island.
- A Blood Island, sulla spiaggia del Gallese Volante, se si ordina a Guybrush di "prendere" l'acqua di mare per 26 volte di fila, ci si ritrova in The secret of Monkey Island, e il personaggio vede se stesso morto sott'acqua.
- A Puerto Pollo, nel ristorante di Barbagialla, dopo aver tolto il coltello dall'avventore cade un bottone sul quale è scritto "Chiedimi di Grim Fandango". L'avventore è proprio Manny Calavera, protagonista di Grim Fandango.
- Avete mai sentito parlare del barbiere Dominque? Nessun parrucchiere di Plunder si chiama il quel modo. Se parlate con Van Helgen, però, vi dirà che Dominique era un tenore che faceva parte del loro quartetto e che poi aveva lasciato il mestiere. In Monkey 1, quando il commerciante di mappe vi chiede se avete un cugino di nome Sven, Guybrush può rispondere: "No, ma avevo un barbiere che si chiamava Dominique".
- Nel secondo episodio, Guybrush fa licenziare il cuoco del Bloody Lip & Grill Bar, inserendo un topo nella ricetta della Vichyssoise... Ebbene, in Monkey3, discutendo con Griswold Goodsoup, chiedendogli di che cosa trattava lo spettacolo che presentava, quando Blood Island era piena di turisti, il buon albergatore risponderà: "Le invenzioni culinarie di uno chef non benvoluto dall'alta cucina parigina per il suo innovativo modo di cucinare la Vichyssoise...". Un nascosto riferimento alla ricetta "inventata" da Guybrusyh.
- In La maledizione di Monkey Island, è possibile trovare un ritratto di Max a Barbery , nascosto dietro quello di Edward Van Helgen.
Escape from Monkey Islans:
- Provate a lanciare il carbone ardente sul
pirata, quando siete legati all'inizio e.....
- Usate l'anatra tante volte, fino a quando.....
- Verso l'inizio del gioco, andando nel famoso Scumm Bar, si incontra un brutto ceffo che gioca a freccette: utilizzando la giusta sequenza di frasi è possibile convincerlo a tirarne una verso lo schermo, rompendo così la telecamera che riprende l'azione.
- In seguito il nome del locale, che diventerà un raffinato sushi bar, verrà cambiato in LUA Bar, a sottolineare l'adozione del nuovo linguaggio di scripting Lua.
- Allo Scumm Bar chiedete ai lanciatori di
freccette di lanciarne una a quel
tizio là.....
- Guybrush come Forrest Gump, sedetevi sulla
panchina di fronte al negozio
di esche e...
- Da Hugo provate a prendere l'essenza rosa...
- Vi ricordate quella famosa frase che Guybrush, in MI1: lesse nel manifesto di propaganda di Elaine Marley. In questo episodio, Elaine la pronuncia per incoraggiarsi a presentarsi alle elezioni, come sfidante di Charles L. Charles.
- Jojo Senior e Jojo Junior sono una chiara referenza alla scimmia di Monkey 2, nel Bloody Lip & Grill Bar.
- Una scimmia, durante la partenza da Monkey Island, fa con il pezzo di cotton fioc quello che gli uomini preistorici di "2001 Odissea nello spazio" facevano con le ossa.
- Una delle mosse del Monkey Kombat prevede che si faccia uno strano gesto con le dita, un invito ad attaccare. Questa è una provocazione classica fatta in vari film di azione tipo "Matrix". L'ideatore del gesto fu Bruce Lee negli anni '70.
- Pietro Nasodilegno, il ladro, è un riferimento a Pietro Gambadilegno, il nemico di Topolino.
- Mentre Elaine gira per le case provate a
disturbarla.....
- Se parlate con Marco de Pollo, Guybrush può dire "Il mio nome è Threepwood, Guybrush Threepwood", come James Bond.
- Provate a bere il grog e scoprirete il
secondo nome di Guybrush....
- Andate al menù principale, poi a opzioni e a
modifica pinzillacchere,
selezionate multiplayer e.....
- Entrate nello spogliatoio per circa 13 volte
consecutive e......
- Due volte si fa riferimento al seguito di Monkey Island: da Lady Voodoo e da Meathook (Doppio Gancio).
- A Villa Marley sulla sinistra c'è una
scogliera, proate a saltare.....
- La polena parlante della Vecchia Signora in una espressione molto esplicita ricorda una famosa scena in "Titanic" di James Cameron... "Sono il re del mondo!".
- Monkey Island o Mignolo e Prof? Nella cucina
provate a usare il topo.....
- Vi sono riferimenti ad altri giochi Lucas: la chiave del cancello che Guybrush del futuro dà al Guybrush del presente assomiglia moltissimo a Manny Calavera di Grim Fandango. Da Dave Occhiomorto potete ascoltare la famosa storia dei ragazzi a cui potrete cambiare il nome ed otterrete delle protesi diverse. Ad un certo punto ci sono Fred, Ned, Jed, i 3 Edison di Day of the Tentacle.
- Dietro al negozio di esche c'è un parco, se
si prova ad entrare.....
- Quando Guybrush parla a I. Formaggio viene citato un certo Ron, precedente proprietario dello Scumm Bar... Molto probabilmente ci si riferisce a Ron Gilbert.
- Otis si ricollega al primo episodio, dove lui apparve. Quando si trova in prigione a Lucre Island, si autodichiara "vittima della società". Guybrush gli risponde: "Fammi indovinare: ti hanno incastrato, vero?" ed Otis, stupito: "Si, come fai a saperlo?" e lui, infine: "Intuito" . Ciò si riferisce a MI1, nella prigione di Melèe Island, quando Guybrush lo incontrò per la prima voltai, che si diceva innocente, vittima della società, vittima di una cospirazione.
- Dal negozio di protesi cercate di farvi dare
una testa, un cuore, un intestino,
un fegato, uno stomaco, un sedere e un piede. Metteteli insieme e.....
- Provate a prendere Brittany......
- A Melèe Island, Atto I, se parlate con Elaine, potrete dire di aver perso tutto in una gara di sputi a Booty Island, gara che Guybrush aveva intrapreso anche in Monkey 2.
- Il nome Monkey Kombat è una presa in giro del famoso Mortal Kombat, videogioco di lotta, molto violento, noto negli anni '90.
- Anche Star Wars, ha una sua parte. Gironzolando un po' per la Palude del Tempo, alla fine troverete una schermata in cui sullo sfondo galleggia un X-Wing precipitato, tratto da "L'Impero Colpisce Ancora". Inoltre, parlando con Ozzie Mandrill, nella sua villa, dopo che Guybrush dice: "Ma io ti conosco!" , sull'elenco delle frasi troverete: "Non sei colui che è destinato ad equilibrare la Forza?" . Alla fine del gioco, Guybrush, spinto nel fosso da Timmy, implora aiuto a tutti quelli che conosce. Tra questi, nomina Jar Jar: si riferisce a Jar Jar Binks.
- Nella showroom dei bottini provate a parlare
col teschio vicino alla scala.....
- Esaminate la cameriera del Planet Threepwood
e......
- Provate a prendere la turista nella
caffetteria......
- Sapete che il secondo nome di Guybrush è niente po' po' di meno che Ulysses? Provate a bere la lattina di grog a Melèe Island (Atto II), e sentite come vi chiama vostra moglie
- In Fuga da Monkey Island, Sam N. Max è uno dei potenziali alias per Pegnose Pete.
Indiana Jones e la Macchina
Infernale:
- Per usare Guybrush al posto di Indiana Jones
premi F10 e scrivi makemeapirate.
Ecco il risultato:
|
Sei il pirata n° dal 11.03.1999
|
|
|
|